La Mozzarella di Bufala Campana sposa il San Marzano... a Roma
Sabato 1° dicembre, dalle 16 alle 21.30, le sale del Grand Hotel Excelsior di Roma (Via Vittorio Veneto, 125) saranno teatro di una straordinaria degustazione che vedrà coinvolte le migliori bollicine italiane.
Oltre 60 cantine, più di 200 etichette, praticamente il meglio della produzione spumantistica nazionale a giudizio della redazione della prestigiosa rivista Cucina&Vini che presenta l’undicesima edizione di Sparkle-Bere Spumante, prezioso punto di riferimento che da oltre un decennio segnala il meglio in fatto di Franciacorta, Oltrepo’ Pavese, Trento Metodo Classico, Prosecco e tutti i migliori Charmat e Metodo Classico della penisola.
Ma gli appassionati che affolleranno gli spazi dell’Excelsior potranno godere, oltre che del gotha degli spumanti nazionali, anche di alcuni favolosi abbinamenti con una selezione di eccellenze agroalimentari. La parte del leone spetterà a una vera leggenda delle nostre tavole: la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Ma il Consorzio della Mozzarella di Bufala campana Dop non sarà solo in questa effervescente avventura. Al suo fianco, come in diverse occasioni, ci sarà il Consorzio del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop, altro vanto del mondo agroalimentare italiano. Insieme, oltre a deliziare i palati dei presenti, i due Consorzi hanno ideato un premio assegnato allo spumante che meglio degli altri, dopo un’attenta valutazione operata da un panel di esperti, ha mostrato di abbinarsi ai due prodotti. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Blanc de Noir Extra Brut 2006 della Puiatti, prestigiosa cantina friulana.
“In questo 2012 abbiamo puntato molto sull’abbinamento tra la mozzarella di bufala e i vini – ha precisato Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – e ci è sembrato giusto chiudere in bellezza cercando il matrimonio ideale con le bollicine. Lo abbiamo fatto perché convinti che la liaison tra prodotti alimentari e vini sia una delle carte vincenti da proporre al pubblico e una delle chiavi di volta per avviare sempre più un rapporto positivo con il mondo della ristorazione, giustamente sensibile a questo genere di proposte”.
Prezzo del biglietto 10 euro, comprensivo della copia della guida Sparkle-Bere Spumante 2013.
Commenti
Posta un commento