IL 2 E 3 MARZO TORNA 'GOLOSARIA' IN MONFERRATO
Compie sette anni 'Golosaria tra i castelli del Monferrato', la rassegna ideata da Paolo Massobrio e dal Club di Papillon.
Ancora una volta il Monferrato si animerà con due weekend di degustazioni e di festa, assaggi, cultura, musica e spettacoli che daranno il benvenuto alla primavera: dal 2 al 3 marzo in provincia di Alessandria e il 9 e 10 marzo in provincia di Asti.
Cuore dell'iniziativa, come di consueto, il Castello di Casale Monferrato che nel primo weekend ospiterà i migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e selezionati dal Golosario di Paolo Massobrio, ma saranno più di 20 i paesi coinvolti nell'iniziativa. Il via sabato 2 marzo alle ore 11 con i produttori di cose buone e i vini dell'Enoteca Regionale del Monferrato che si trova all'interno del castello. Nella corte sarà possibile degustare agnolotti e battuta di carne, mentre visite guidate sono previste alle segrete del Castello e sarà possibile visitare anche la mostra E per abito un cappello, arte da passeggio. In città invece, presso Palazzo Vitta (via Trevigi), sarà aperta la mostra Abito il sogno che mi abita dell'artista casalese Marco Porta (ingresso gratuito); il ristorante La Torre festeggerà i suoi 100 anni di attività con un particolare menu (per prenotazioni: tel. 014270295), mentre sempre a Casale Monferrato sarà possibile visitare la Cattedrale di Sant'Evasio e il Tesoro del Duomo, la Torre Civica, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.
Alle ore 16 a Villa Morneto a Vignale Monferrato si terrà l'incontro: Il cibo e la forza dell'amore, con Gemma Capra Calabresi e Davide Gibertoni autore del libro Il sorriso di una farfalla. L'incontro sarà moderato da Paolo Massobrio e al termine si terrà la presentazione con foto e video del progetto "MeMo - Memorie del Monferrato" dell'Associazione Culturale C'era una volta di Villamiroglio (Al).
Ma la giornata di sabato 2 marzo si animerà anche in tanti altri luoghi monferrini come cantine, piazze, castelli. Per il programma completo consultare www.golosaria.it. Prologo della manifestazione, il 1 marzo sarà anche quest'anno l'aperitivo alla Marengo giunto alla quarta edizione. Si tratta di un grande festival tra i locali di Alessandria che rievoca i fasti di Gigi Capra e dei personaggi del bien vivre alessandrino che codificarono un particolare aperitivo, con il banco ricco di specialità, antesignano di ogni happy hour.
Commenti
Posta un commento