Cresce l'export del vino 'Made in Abruzzo'
Torna a volare, secondo gli ultimi dati Istat, l'export del vino 'Made in Abruzzo', che ha fatto registrare scambi per oltre 107 milioni di euro, con un incremento dell'1,5% rispetto alle due annate precedenti. Diminuiscono le vendite del Montepulciano presso la grande distribuzione, mentre crescono le vendite relative al vino abruzzese di qualità.
Di rilievo anche il dato messo a segno dall'esportazione della pasta, passata dai 114 milioni del 2011 agli oltre 119 del 2012 (+4%) e dell'olio (+1,3%). E non finisce qui: viaggiano forte, infatti, anche la frutta, gli ortaggi lavorati e conservati e i prodotti delle industrie lattiero-casearie.
"Questo - ha detto l'assessore all'agricoltura, Mauro Febbo - è l'obiettivo per il quale si è lavorato in questi quattro anni di Governo regionale e il frutto non solo della sottoscrizione dell'Accordo, nel marzo 2012, che ha risolto la querelle con la Toscana, ma soprattutto la scelta di impegnare risorse consistenti nella promozione del nostro vino. Ci presentiamo così con un biglietto da visita beneaugurante in vista dei due prossimi appuntamenti fieristici internazionali ai quali parteciperemo: il Prowein di Dusseldorf e il Vinitaly di Verona".
Commenti
Posta un commento