Festa del Torrone di Cremona dal 15 al 23 novembre, a Frankie hi-nrg il Torrone d'Oro
“L’inizio del mio rapporto con Cremona - dice l’artista - risale a 13 anni fa, quando il cuore mi ha portato qui, a vivere con la ragazza che è poi diventata mia moglie, oltre che partner di lavoro. La città mi piace molto, ne apprezzo la tranquillità e la dimensione a misura d’uomo, oltre che la straordinaria bellezza del suo centro storico”.
Frankie riceverà il premio domenica 23 novembre alle 15 presso la Sala Quadri del Palazzo Comunale alla presenza delle autorità istituzionali e della stampa. Seguirà poi un momento in cui la personalità abbraccerà e saluterà il pubblico dal palco centrale di Piazza del Comune. Durante la festa la musica sarà protagonista anche con un omaggio alla "Tigre di Cremona", Mina. Tutti i negozi del centro, infatti, saranno "dipinti" con i versi delle più belle canzoni della regina della musica italiana, in un romantico omaggio al mito della signora Mazzini.
Frankie hi-nrg mc (al secolo Francesco Di Gesù) è considerato uno dei pionieri del rap italiano. Da sempre ha coniugato arte ed impegno civile, a cominciare da “Fight da faida”, la sua canzone di debutto, vigorosa invettiva contro le mafie ed i poteri collusi che è stata votata dal periodico Rolling Stone come “il miglior rap di sempre”. Nei suoi 6 album e nelle numerose collaborazioni con musicisti e attori, Frankie ha declinato con pungente ironia i malesseri ed i malcostumi italiani.
La sua “Pedala”, tratta dal recente album “Essere umani” e in gara all’ultimo Festival di Sanremo, è stata scelta come sigla del Giro d’Italia 2014. Videomaker (suoi alcuni pluripremiati videoclip dei Tiromancino), attore (diretto da Renato De Maria, Carlo Virzì, Massimiliano Bruno, Alex Infascelli), mobile photographer (è considerato uno dei migliori “fotografi con il cellulare” nazionali), l’eclettismo di Frankie hi-nrg mc lo rende uno degli artisti italiani più interessanti degli ultimi decenni.
Commenti
Posta un commento