Molise: 916mila euro per la ristrutturazione dei vigneti, sono 51 i beneficiari

Con Determina n. 59 dell'8 gennaio è stata approvata la graduatoria relativa alla ammissibilità e finanziabilità delle domande di sostegno circa la 'Ristrutturazione e riconversione dei vigneti' per la campagna viticola 2017/2018.
Lo rende noto l'Assessorato regionale alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise, sottolineando che il termine ultimo per la presentazione della domanda di pagamento a saldo è fissato al 20 giugno 2020 per le istanze con pagamento anticipato.
Sono 51 i beneficiari della suddetta graduatoria, per una dotazione finanziaria pari a circa euro 916.000.
"Una misura che mira a obiettivi specifici - fa sapere l'assessore Vittorino Facciolla - quali l'aumento della competitività dei produttori, con agevolazioni sia nella modernizzazione degli impianti sia nella coltivazione di vitigni in linea con le richieste di un mercato sempre più orientato a consumi di qualità".

Vendemmia 2014: 44,7 milioni di ettolitri, in calo sul 2013 

A livello europeo, quest'anno l'Italia si colloca al secondo posto dei principali Paesi produttori di vino, con la Francia che fa da regina (46,5 milioni di ettolitri) e la Spagna che, dopo il boom del 2013, si e' fermata quest'anno in terza posizione con 43,4 milioni di ettolitri. "Nei prossimi anni dovremo certamente continuare a tenere d'occhio sia i cugini francesi - dichiara Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza delle cooperative agroalimentari -, soprattutto per la loro grande capacita' di valorizzare prodotto e territorio, sia la Spagna, che sta portando avanti importanti investimenti nel settore vitivinicolo, in cantina e tra i filari".

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pessimo 2014 dell'olio: -80% di produzione, chiesto lo stato di calamità naturale

Confagricoltura: le uova italiane sono garanzia di genuina qualità

SPAZIO, IL RISTORANTE-LABORATORIO DI NIKO ROMITO, SBARCA A EATALY ROMA