AD ALBA SI PARLA DELLA COMUNICAZIONE DEL CIBO NELL'ERA DEL WEB

Sono i nuovi interpreti delle tendenze culinarie, punti di riferimento per tanti amanti del buon mangiare e del buon bere. Attraverso consigli, articoli, recensioni e ricette si confrontano ogni giorno con migliaia di utenti. E proprio a loro, ai food blogger, si rivolge l’attenzione del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba, associazione che si occupa di tutta la filiera del mondo del tartufo. L’appuntamento è il 21 ottobre ad Alba (presso il PalaMiroglio) con il convegno “Pasta, tartufo e 2.0: la comunicazione Enogastronomica al tempi dei Food Blog”. Ecco allora che il prezioso fungo, il Tuber Magnatum Pico, amato e apprezzato fin da tempi antichissimi, legato al mondo del mito e alla tradizione contadina, sbarca sul web, con un convegno dedicato e la premiazione di un concorso che ha visto cimentarsi i principali blogger di cucina nella preparazione di una ricetta a base di tartufo bianco d’Alba e pasta secca. "La comunicazione nel mondo enogastronomico - racconta Mauro Carbone, Direttore Centro Nazionale Studi Tartufo - è sempre più generata dagli utenti e le caratteristiche sensoriali del tartufo si prestano all'interpretazione di ogni appassionato: da qui l'idea di confrontarsi con il mondo della rete per comprendere al meglio meccanismi e opportunità tra il più nobile dei funghi e il più aperto dei media". Proprio per questo l’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo e il Comune di Alba, ha pensato di promuovere un contest e un incontro per raccogliere la loro opinione e le loro suggestioni.

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