TORINO, INAUGURATA SOTTO LA MOLE L'EDIZIONE 2012 DI BITEG

Business, turismo ed enogastronomia. Tornano le parole chiave di Biteg: la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico apre oggi la sua edizione 2012 e, dopo Serralunga d’Alba (Cn), Canelli (AT) e Bosco Marengo (Al), questa volta è Torino ad ospitare il più importante evento italiano dedicato al settore. Accolti dalla cornice prestigiosa del Teatro Regio, 200 gli operatori specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici avranno quartier generale in Piemonte fino al 6 maggio: oltre 100 i venditori nazionali, in arrivo dalle varie regioni, e 90 i compratori italiani e stranieri. La formula è quella già sperimentata con successo del workshop "B2B", con incontri diretti e personali tra domanda e offerta. Tra le novità di questa edizione di Biteg l’adesione per la prima volta di Cina, Argentina e Russia (accanto agli altri “buyers” esteri provenienti da Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Spagna, Polonia, Giappone, Canada e USA), per un totale di 19 paesi stranieri ospiti. BITEG è organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo. Altro partner dell’evento Turismo Torino e Provincia, insieme alle altre ATL di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Langhe e Roero, Novara, Vercelli e Distretto Laghi, tutte protagoniste dell’eductour sul territorio rivolto agli operatori e alla stampa di settore in arrivo per l’evento. Nel gruppo di 16 giornalisti ci sono, per la prima volta, anche alcuni importanti food blogger statunitensi, britannici e danesi. L’edizione 2012 di Biteg vede, inoltre, la preziosa partnership con la Camera di Commercio di Torino, che valorizzerà l’eccellenza enogastronomica del territorio (con un focus particolare sui 149 “Maestri del Gusto”, scelti insieme a Slow Food, e sulla selezione enologica “TORINO DOC”) durante la serata di gala al Museo del Risorgimento. Una location d’eccezione per celebrare ancora una volta, a pochi mesi dai festeggiamenti per Italia 150, quell’italian style amato e ricercato in tutto il mondo. Non solo con il cibo, ma anche con il look. Tutti gli ospiti sono stati invitati a indossare i colori simbolo del nostro Paese: “dresscode” della serata…rigorosamente verde, bianco e rosso! “Questo è il 5° anno in Piemonte della Biteg e di edizione in edizione abbiamo visto crescere non solo l’evento, ma anche il suo impatto in termini di business – commenta Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione – L’anno scorso i due giorni di workshop hanno prodotto oltre 2500 contrattazioni, con una media di 22 contatti a testa in aumento del 10%. E quest’anno, rispondendo a una richiesta giunta proprio dagli operatori, ne abbiamo allungato di alcune ore la durata, in modo da offrire più tempo al business. La Biteg, insomma, è importante motore di un settore che nel 2011 ha continuato a crescere, generando fatturato e posti di lavoro soprattutto per i giovani. Segno che la scelta del Piemonte di trattare il turismo come una vera e propria azienda sta dando i suoi frutti, al nostro territorio e all’economia del Paese”. Un’azienda premiata dai numeri e dal giudizio di turisti e operatori: in particolare dal Giappone arriva un riconoscimento anche all’impegno del Piemonte nel promuovere in questi anni il turismo “per tutti” con il progetto Turismabile: uno dei buyer internazionali presenti in Biteg, la società giapponese Big Apple Corporation di Tokyo, ha infatti deciso di donare per la seconda volta alla Regione Piemonte una sedia a rotelle, dopo quella già consegnata nell’autunno scorso in occasione del TTI di Rimini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantina Tollo a Vinoforum 2012, venerdì 15 giugno a Roma

"TOUR DE VIN": BELLARIA DIVENTA PAESE DIVINO

BIRRA ARTIGIANALE: DEGUSTAZIONI, CORSI E LABORATORI DAL 4 AL 6 MAGGIO ALL'IBF ROMA