Firenze, al via il Gelato Festival dal 17 al 26 maggio

Ci saranno i maestri gelatieri ad insegnare i trucchi del mestiere, un laboratorio mobile che produrrà in diretta gelato di alta qualità nelle piazze più belle d’Italia, gli show cooking tenuti da personaggi famosi e tantissimi nuovi gusti di gelato. Sono questi i principali ingredienti del Gelato Festival, grande kermesse dedicata al dolce freddo più buono che c’è. Quest’anno la manifestazione, giunta alla quarta edizione, a Firenze raddoppia e dura ben dieci giorni, dal 17 al 26 maggio. Un vero record. A far da cornice alla festa più fresca dell’estate, tre location eccezionali: piazza Santa Maria Novella, piazza Strozzi e piazza della Repubblica, dove ogni giorno, da mezzogiorno a mezzanotte, il gelato sarà protagonista in tutte le sue forme E dopo il debutto fiorentino, il Festival farà altre tre tappe in giro per l’Italia: dal 31 maggio al 2 giugno sarà a Milano in piazza del Duomo, dal 7 al 9 giugno a Torino nella piazzetta Reale e dal 21 al 23 giugno a Roma sulla Terrazza del Pincio. La grande novità di quest’anno è il laboratorio mobile “Il Buontalenti”, palcoscenico privilegiato in cui si potrà assistere in diretta alla preparazione del gelato: è il più grande del mondo e sarà nelle piazze del tour per tutto il periodo della kermesse. Tra i protagonisti ci saranno il pluristellato chef Gianfranco Vissani, che a Firenze presenterà il suo libro “L’altro Vissani. Ricette di famiglia” (Rai Eri) e terrà alcuni show cooking in piazza, e le gemelle della Rai Laura e Silvia Squizzato che, dopo aver realizzato un libro di ricette facili e veloci “I nostri dolci light” (Gribaudo), proporranno in ognuna delle tappe del Festival il tema del gelato light, con dolci freddi golosi ma adatti anche per chi è attento alla linea, dolcificati con un ingrediente naturale e innovativo, la stevia. Vere star del festival, i maestri gelatieri d’Italia, guidati dal direttore tecnico e artistico della kermesse Giorgio Zanatta. Saranno loro a prendere per la gola visitatori e curiosi che affolleranno gli stand di quello che si preannuncia come un tour del gusto: si sfideranno in una vera e propria gara di creatività, proponendo le loro specialità, che verranno poi esaminate da una giuria tecnica composta da esperti, giornalisti e food-blogger, per decretare il gusto del Gelato Festival 2013. Sammontana, main sponsor di Firenze Gelato Festival, presenterà in anteprima nazionale un cortometraggio che ripercorre la storia e i valori dello storico marchio della gelateria italiana e proporrà in edizione limitata il gelato al gusto Cantuccio e vinsanto nel suo Villaggio in piazza della Repubblica. Algida sarà sponsor delle altre tappe con il Villaggio "L'Arte nel gelato", dove si potranno provare i migliori gusti alle creme e alla frutta. Non mancheranno i gettonati Gelato Cocktail con gli sciroppi Fabbri e l’Orion Village dove all’interno di una vera e propria aula didattica si potrà assistere ai corsi "Gelatieri per un giorno" a cura di Attilio Babbi Gelato Academy per Firenze Gelato Festival e a cura di Bravo per le altre tappe del Tour. Chiave d’accesso per tutto questo sarà la Gelato Card, che darà diritto ad assaggi di ogni tipo e alla partecipazione agli show cooking e ai percorsi culturali. Il costo della card, acquistabile direttamente nelle tre piazze, è di 10 euro per gli adulti e di 8 per i ragazzi fino a 18 anni. Per maggiori informazioni: www.gelatofestival.it, ufficiostampa@gelatofestival.it oppure 055 47891225/232.

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