A Trapani la quinta edizione di “Siciliamo”

«È stata un’edizione sicuramente ben riuscita, che ha permesso agli imprenditori del comprensorio trapanese di stringere primi accordi commerciali con i buyers internazionali, aprendo di fatto nuovi canali economici con diversi paesi. Siciliamo ha acceso i riflettori sui nostri prodotti e sul territorio della provincia di Trapani». Lo ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, tracciando un bilancio della quinta edizione di “Siciliamo”. «L’evento – ha rimarcato - continua a crescere ed è ormai diventato un appuntamento di qualità, rinomato e molto apprezzato tra gli operatori economici e nel panorama gastronomico, capace di fare da cassa di risonanza all’intero territorio della provincia di Trapani». La rassegna, organizzata dall’Ente camerale per promuovere i prodotti tipici locali ed il territorio siciliano, si è conclusa domenica sera a Marsala con il concerto di Antonella Ruggiero a piazza della Repubblica. Per quattro giorni il centro storico della città lilibetana si è trasformato nella “capitale del gusto” dei prodotti «Made in Trapani». Al Complesso monumentale San Pietro è stato allestito il villaggio espositivo mentre a Baglio Basile e all’hotel President si sono tenuti gli incontri B2B con i buyers internazionali del turismo e del settore dell’agroalimentare. In tutto sono arrivati a Marsala 25 operatori economici, provenienti da diversi Paesi, ovvero Giappone, Emirati Arabi, Russia, Danimarca, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia, Kuwait, Arabia Saudita, Inghilterra e Libia. Complessivamente al Complesso monumentale San Pietro hanno esposto settanta aziende. Presenti a Marsala anche venti operatori del settore turistico, tra albergatori e tour operator della provincia di Trapani.
«Siciliamo – ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace – è stato ideato proprio per far incontrare gli imprenditori con i compratori, promuovendo il territorio, le nostre strutture ricettive ed i prodotti locali, con l’obiettivo di incrementare il turismo, incentivando l’export e facendo aumentare il Pil. I buyers hanno apprezzato molto l’alta qualità dei prodotti agroalimentari, autentiche eccellenze, oltre che le potenzialità turistiche del territorio della provincia di Trapani». Ed è stato proprio il presidente Pace ad annunciare, nel corso della cerimonia di consegna del Premio Siciliamo 2013, il raggiungimento di un importante accordo commerciale con alcun i buyers giapponesi. Primi contratti anche con gli altri operatori, alcuni arrivati anche dai paesi arabi. Tra i prodotti di maggiore interesse ci sono la pasta, il vivo, l'olio, le conserve, la pasta, il sale e oltre che quelli della pasticceria e per la produzione di gelati. Buone prospettive anche per il settore del turismo. Gli undici buyers sono arrivati dalla Danimarca, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Svezia ed Inghilterra. «I tour operator hanno manifestato un forte interesse per le nostre strutture e sono stati avviati diversi contatti che nei prossimi mesi dovrebbero portare alla predisposizione di pacchetti turistici ad hoc da diversi paesi», ha rimarcato il presidente Pace. Gli incontri del turismo sono stati organizzati con il supporto del Ttg Italia, del gruppo “Rimini Fiera”, dalla “Sinergon Internazional” quelli con i buyers dell’agroalimentare. Siciliamo ha regalato anche quattro serate all’insegna della buona musica e dello spettacolo. Diversi gli artisti arrivati a Marsala per partecipare all’evento, ad iniziare dal soprano Katia Ricciarelli, presente al taglio del nastro assieme all’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri. E ancora Antonella Ruggiero, Franco Fasano, Veronica Liberati, Daniele Coletta, Stefano Marletta, Mario Rosini, i cabarettisti Toti e Totino e Veca Dario. Per due serate sul palco allestito a piazza della Repubblica si sono esibiti i giovani cantanti che hanno partecipato al Festival Siciliamo Nuovi Talenti, vinto da Marta Romano con la canzone “Il mio vuoto a rendere”, giudicato come il miglior brano del concorso dalla giuria tecnica presieduta dal maestro Sergio Rendine. Annalisa Di Stefano si è aggiudicata invece il premio “I like Siciliamo” con la canzone “Vorrei te”, brano più cliccato sulla pagina Facebook di Siciliamoexpo. Nell’ambito della quinta edizione della rassegna sono infatti stati promossi diversi eventi collaterali, tra cui anche il concorso fotografico “Siciliamami”, lanciati sulla pagina di Siciliamo del noto social network. Tra l’altro il popolo del web ha potuto seguire in diretta streaming tutte e quattro le serate, presentate da Michela Coppa, direttamente sul sito web www.siciliamoexpo.it. Durante l’iniziativa sono poi state assegnate le targhe “Azienda di antica tradizione”. Il riconoscimento è andato alle pasticcerie Buscaino (Castelvetrano), Chiofalo (Partanna), Bar 900 (Alcamo), alle gioiellerie Giuseppina Mirabile (Mazara del Vallo) e Pino Arbola (Mazara del Vallo), al negozio di abbigliamento Cataldo Giuseppe (Alcamo), alla farmacia Bertolino (Marsala), alla trattoria Garibaldi (Marsala), al Molino Campo (Napola - Erice) ed alla Siciligesso (Calatafimi Segesta), quest’ultime operanti, rispettivamente, nei settori della produzione di farina e gessi. Consegnato anche il premio “Siciliamo 2013”, conferito alle aziende che si sono distinte nelle loro attività. Il riconoscimento è stato assegnato alle ditte Cantine Foraci (Mazara del Vallo), bar Oasi (Marsala), S3 Discount Alimentari (Marsala), Associazione Pro Loco Salemi, Laudicina Vito (Marsala), Caseificio Ingardia (Paceco), Stramondo (Salemi), Trapani Sale (Paceco), Salumificio Lipari (Alcamo) e al Distretto produttivo della pesca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantina Tollo a Vinoforum 2012, venerdì 15 giugno a Roma

"TOUR DE VIN": BELLARIA DIVENTA PAESE DIVINO

BIRRA ARTIGIANALE: DEGUSTAZIONI, CORSI E LABORATORI DAL 4 AL 6 MAGGIO ALL'IBF ROMA