A Guardiagrele il 'Ventricina del Vastese Day'

Mercoledì 13 dicembre alle 11.30, nella sala stampa (quarto piano) dell'Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo in via Catullo n. 17 a Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione di 'VENTRICINA DEL VASTESE DAY' in programma sabato 16 dicembre a Guardiagrele. Alla conferenza stampa interverranno:

Dino Pepe, assessore regionale alle Politiche Agricole;
Luigi Di Lello, consiglio direttivo Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese;
Gianfranco Marsibilio, presidente Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese;
Simone Dal Pozzo, sindaco di Guardiagrele.

Seguirà degustazione di Ventricina del Vastese. Per informazioni: www.ventricinadelvastese.it.

"Le prossime fasi prevedono la costituzione del Comitato scientifico - ha spiegato Febbo - e la definizione dei disciplinari". Per l'Assessore, lo sviluppo della produzione legata alla ventricina consentira' una notevole fonte di reddito per i territori interni. Anche l'assessore all'Igiene e alle Sicurezza alimentare, Luigi De Fanis, e' intervenuto alla presentazione del Festival, sottolineando il ruolo dell'Assessorato nella "tutela della qualita' del prodotto in tutta la filiera", che si traduce in "tutela per il consumatore. Uno degli obiettivi cardine della nostra attività", ha evidenziato. Il Festival, che contempla anche un convegno sulle ipotesi di sviluppo dell'economia legata alla ventricina, stand espositivi e ristorante gourmet, curato fa quattro donne chef che prepareranno piatti della tradizione a base di ventricina, e' stato illustrato dal sindaco di Carunchio, Gianfranco D'Isabella. "Stiamo pensando alla creazione di un'Ati tra le 20 aziende coinvolte, l'Universita' del Molise, che ha realizzato diversi studi scientifici sulla ventricina, ed il Cotir, all'interno di quel discorso piu' ampio che culminera' con la creazione del distretto della carne".
Dallo scorso 28 maggio salami, pancette, coppe e gli altri salumi a breve stagionatura (ventricina compresa) possono essere esportati negli Usa. E' stato infatti pubblicato il provvedimento con cui le Autorità statunitensi di Aphis (Animal and Plant Health Inspection Service) hanno ufficialmente riconosciuto l'indennità di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e delle Province autonome di Trento e Bolzano dalla Malattia Vescicolare del Suino. Si tratta di un "evento epocale" per Assica, l'Associazione industriali delle carni e dei salumi: "Una delle aree più importanti per la produzione di salumi supera, dopo oltre 15 anni di lavoro, una delle barriere non tariffarie che impediscono il pieno sviluppo delle esportazioni italiane di salumi nel mondo". Si tratta, per il presidente di Assica Lisa Ferrarini "di un primo importante risultato del percorso intrapreso per avviare l'esportazione negli Stati Uniti di importanti prodotti della salumeria italiana come il salame, la pancetta, la coppa o il culatello. Negli Usa la conoscenza del Made in Italy è molto diffusa (e i nostri prodotti sono anche molto imitati): i prodotti alimentari italiani sono particolarmente apprezzati come dimostrano gli acquisti di prosciutti crudi, prosciutti cotti e mortadelle che, già da anni, possono essere esportati. Non posso che ringraziare le autorità sanitarie italiane ed europee per il lavoro svolto a favore dell'intero comparto".

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantina Tollo a Vinoforum 2012, venerdì 15 giugno a Roma

"TOUR DE VIN": BELLARIA DIVENTA PAESE DIVINO

BIRRA ARTIGIANALE: DEGUSTAZIONI, CORSI E LABORATORI DAL 4 AL 6 MAGGIO ALL'IBF ROMA